Stanza del Sale

Scopri i benefici del microclima salino e dell'Haloterapia

Ambiente

La nostra Stanza del Sale è un ambiente di circa 30 mq completamente rivestito da pannelli di sale naturale (su pareti, soffitto e pavimento) dove si fanno sedute di 45 minuti. La stanza è accompagnata con musica rilassante. Dentro ci sono 7 posti dove ti puoi sdraiare e farti coccolare dall'ambiente che ti circonda, dal profumo del sale e dei rami di betulla e dai colori caldi della stanza arancio/rosa.

All'interno vi è la Graduation Tower, ovvero la fedele riproduzione delle Torri di Gradazione di Ciechocinek, uno dei Centri Termali più importanti della Polonia, sede di svariati convegni e ricerche a livello mondiale.

La caratteristica della Graduation Tower è la congiunzione del particolare design e del meccanismo di funzionamento che ricorda la classica cascata d'acqua nella foresta, dalla quale si ottiene proprio l'effetto benefico.

La pompa posizionata sul fondo del serbatoio spinge la salamoia verso l'alto attraverso appositi tubetti. La salamoia, riscendendo dolcemente lungo i ramoscelli di betulla posizionati all'interno della Graduation Tower, rilascia in modo completamente naturale iodio, bromo e ioni negativi, arricchendo l'ambiente circostante di benefico microclima marino.

Questa tecnologia, nata da anni di ricerche e studi, si basa su un sistema esclusivamente naturale atto a ricreare il microclima benefico del Sanatorium sotterraneo della Miniera di Sale di Wieliczka in Polonia.

I Pannelli ed il sale usato nella Graduation Tower sono certificati.

Il sale deve avere qualcosa di sacro infatti si trova sul mare e sulle lacrime.

— KHALIL GIBRAN

Benefici

L'uso terapeutico delle grotte di sale himalayane risale a 6000 anni fa. In queste grotte le correnti di aria umida creano un benefico microclima salino, il quale, inalato entrando in contatto con le vie respiratorie, scioglie il muco permettendo l'espettorazione mentre i muscoli delle pareti nasali si distendono e i canali si allargano favorendo la respirazione e migliorando diverse patologie.

La Stanza del Sale cura e previene diversi disturbi come asma, bronchite cronica, tosse, sinusite, febbre da fieno, allergie respiratorie, tonsillite, otiti, fibrosi cistica, infiammazioni croniche delle membrane mucose dei bronchi e polmoni, rinite, mal di gola, laringite, ipotiroidismo, disturbi vascolari e cardiache (insufficienza circolatoria, condizioni post-infarto, ipertensione), affezioni dermatologiche (infiammazioni della pelle, psoriasi, eczema), malattie psicosomatiche (nevrosi, depressione, stanchezza, stress) e migliora la qualità del sonno.

Oggi è possibile godere dei benefici dell'Haloterapia naturale in grotte di sale artificiali come la nostra.

In Germania, Finlandia, Svezia, Polonia, Austria e Scandinavia l'Haloterapia naturale è riconosciuta come terapia medica e sostenuta dallo Stato.

Porta male versare il sale, ma al contrario gettato dietro le spalle serve per scacciare le streghe e allontanare i malefici di origine magica. Nell’Italia contadina spesso si ricorreva al minerale per impedire alle streghe di varcare la soglia di casa durante la notte.

Le perfide megere si sarebbero messe a contare i grani di sale perdendo la cognizione del tempo fino a farsi sorprendere dal sopraggiungere dell’alba.

Sembra, inoltre, che bastasse pronunciare la parola sale per sciogliere d’incanto il sabba delle streghe e che durante questi raduni diabolici si consumassero vere e proprie orge alimentari, oltre che sessuali, ma che il cibo fosse rigorosamente insipido. Al punto che cucinare senza sale poteva costare ad una donna distratta l’accusa di stregoneria.

— MARINO NIOLA

Risposte a domande frequenti

Quante sedute devo fare?

Consigliamo di effettuare le prime 2 sedute ravvicinate ma per sentire qualche risultato raccomandiamo almeno 10 sedute.

Per i soggetti che soffrono di alcune patologie è consigliabile effettuare una seduta ogni due giorni, mentre per i soggetti sani è consigliata una seduta settimanale per rafforzare il sistema immunologico come prevenzione alle malattie.

Devo avere indumenti particolare per entrare nella stanza?

No. Ti raccomandiamo però di utilizzare un abbiaglimento comodo, non utilizzare trucco e profumi e ti consigliamo di togliere qualsiasi oggetto o accessorio che il sale possa scurire o deteriorare.

Il microclima salino è creato naturalmente?

Sì. Il cristallo di salgemma, presente all'interno della nostra Stanza del Sale, è un ionizzatore naturale che migliora la qualità dell'aria producendo ioni negativi. L'aria che contiene ioni negativi permette di migliorare la salute e aiuta nella cura delle varie malattie: asma dei bronchi, malattie dei polmoni e bronchi, problemi della circolazione sanguinea, stati dopo l'infarto, ipertensione, ulcere dello stomaco e duodeno, gastrite, psoriasi, infiammazione della pelle, allergie, vari tipi degli di stati nervosi, iminuzione della resistenza allo stress, esaurimento nervoso.

Le proprietà salutari del microclima creato dai nostri pannelli decorativi, puzzle di sale e pannelli per le saune derivano dall'aerosol naturale, ossia dalla immissione nell'ambiente di micro particelle, solide e liquide, contenenti ioni negativi.

Nota informativa

Le informazioni contenute in questo sito hanno scopo puramente informativo e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere medico. Prima di prendere qualsiasi iniziativa in merito alla propria salute si invita a consultare il proprio medico.

Leggi anche

Siti di interesse

  • © 2015 Energia e Sale di Arrigo Paola. Tutti i diritti riservati.
  • PI: IT06477830480
  • Sito web realizzato da filipposalvatici.com